Le animazioni 3D, quando e perché utilizzarle?


Spesso sono utilizzate per creare la presentazione di un idea tramite uno spot pubblicitario che è difficile da realizzare con tecniche tradizionali di ripresa che a volte necessitano di ambienti spaziosi, attrezzature costose, diverse ore di lavorazione ad ogni cambio di inquadratura oppure scenografie complicate da realizzare!

Tra i motivi principali del loro utilizzo c’è anche quello di poter dare vita ad un prodotto che ancora non esiste, come sosteneva Walt Disney “Se puoi sognarlo, puoi farlo!”.

Per questi motivi a volte la tecnica meno dispendiosa e più veloce da utilizzare è proprio l’animazione 3D. Nella grafica 3D lavoriamo con un mondo infinito dove poter creare, animare il vostro prodotto e fotografarlo senza alcun limite nel suo spazio virtuale; le inquadrature della camera, luci, sfondi, colorazioni e materiali dei vostri prodotti possono essere modificati facilmente. Inoltre grazie alle tecnologie più recenti è possibile animare in maniera realistica persone e dare maggiore realismo agli oggetti, simulandone le forze fisiche presenti realmente in natura.

Oggi esistono molti canali multimediali che sono dei veri e propri mezzi pubblicitari gratuiti, come Youtube, Vimeo o Pinterest. Perché non promuovere un tuo prodotto tramite un video 3d o dei rendering fotorealistici comunicando così con milioni di persone senza fare il minimo sforzo?


Chi può trarre benefici dalle animazioni 3D?

Animazioni per meccanica e robotica:

Con gli anni l'animazione 3D ha avuto un evoluzione esponenziale, tanto da essere applicata in molteplici contesti, la sua forza comunicativa sta nella capacità di catturare l'attenzione favorendo una maggiore percezione degli spazi. Il bello di un’animazione di meccanica o robotica 3D industriale sta nel fatto che qualsiasi prodotto, meccanismo, può essere rappresentato in modo eccitante consentendo alle persone di visualizzarne e comprenderne il funzionamento e i benefici. Come molti sanno i concetti difficili da spiegare sono sempre meglio spiegati visivamente, perché non esiste un mezzo più forte dell'immagine e ancora di più se animata, si, perché si riesce a mostrare un prodotto e i suoi meccanismi complessi pur mantenendo il video educativo e accattivante. Presentazioni aziendali, così come video per fiere o simulazioni in 3D di progetti industriali prendono vita negli elaborati in grafica 3D, partiamo da un briefing con il cliente e finiamo col consegnare un video personalizzato secondo le esigenze comunicative del cliente.

Informazioni complesse in animazioni medicali comprensibili a tutti:

La creatività presente in una animazione 3D consente al pubblico di ricordare più a lungo le informazioni trasmesse e con una comprensione molto più veloce e più alta. I clienti sono più propensi a immergersi in materiali anche più lunghi senza annoiarsi. Infatti con la modellazione e le animazioni medicali puoi spiegare al tuo pubblico meccanismi d’azione, studi scientifici e procedure mediche in modo semplice e comprensibile sia che essi siano professionisti che enti di ricerca, aziende farmaceutiche, produttori di dispositivi medici e pazienti. E' importante anche il fatto di avere la possibilità, con l’animazione medicale, di osservare mondi che l’occhio umano non può vedere, come ad esempio il funzionamento di una terapia a livello cellulare.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata

Animazione Architettonica:

Da una sequenza di immagini generate al computer, comunemente definiti Rendering, nasce un effetto cinematografico molto simile a una vera cinepresa, ovvero l'animazione 3D, generalmente creata per scopi di presentazione, marketing, analisi del design architettonico e nelle vendite immobiliari. Un architetto, ad esempio, può aiutare i clienti a comprendere e visualizzare il progetto proposto con l'animazione e i dettagli di un render fotorealistico. Può presentare un interno ben prima che sia stato costruito con delle animazioni di interni. Un imprenditore può mostrare diversi concetti e versioni ottenendo così l’approvazione del progetto in meno tempo ed eviti errori costosi nella realizzazione. Come sapranno molti professionisti spesso i loro clienti non sono in grado di cogliere la complessità e le qualità spaziali dei progetti di grandi dimensioni, e proprio in quei casi e necessario l'aiuto dei rendering e delle animazioni in computer grafica.

Per maggiori informazioni sui singoli rendering per architettura vai alla pagina dedicata

Spot Publicitari in grafica 3D:

La forma di pubblicità televisiva più usata ma anche una delle più moderne utilizzate su internet è rappresentata dallo spot, ossia un breve filmato della durata di pochi secondi. Oltre ai classici spot con riprese di attori su ambienti reali, da qualche anno si stanno sperimentando nuovi modelli o linguaggi per la pubblicità anche sulla TV, ad esempio stanno avendo sempre più spazio le tecniche del 3D e della CGI, con la quale vengono realizzati spot interamente in grafica 3D o con personaggi cartoon su riprese reali. Recentemente, grazie a connessioni internet sempre più veloci, gli spot pubblicitari on line sono diventati uno strumento importantissimo, infatti grazie ad un qualsiasi dispositivo è possibile riprodurre video di alta qualità in pochissimo tempo e ovunque. Tutti oramai cerchiamo e guardiamo ogni giorno video on line su Youtube e i Social Network! Possiamo realizzare Spot in grafica 3D, come anche animazioni 3D integrati a riprese video tradizionali.

Animazione di Personaggi (characters animation):

È il tipo di animazione che fa uso dei 12 principi fondamentali dell’animazione di Walt Disney, per capirci il classico cartone animato in grafica 3D, con questa tecnica realizziamo cortometraggi e animazioni di personaggi, anche integrandoli in riprese reali quando è richiesto. Questo prodotto dal punto di vista realizzativo è quello che richiede un po tutti i passaggi della grafica 3D. Si parte dalla modellazione del personaggio, passando poi per il rigging, cioè scheletro più controlli, per poterli muovere fino alla colorazione, illuminazione che deve combaciare con quella delle riprese reali se è richiesta l'integrazione, e per finire la resa. L'animazione di personaggi è utilizzata sia che si abbia bisogno di un personaggio realistico che di uno cartoon.
Questo tecnica di animazione è indispensabile anche nei videogames, in forte sviluppo negli ultimi anni grazie a motori grafici come Unity e Unreal Engine e nelle applicazioni per smartphone che possono utilizzare sia motori grafici real time che, su richiesta del programmatore, grafica 3D pre-renderizzata, ottenendo con questa sequenze di immagini bidimensionali che possono formare, ad esempio, delle animazioni di cicli di corsa.

Alcuni esempi di animazione 3D


  • Animazione sul montaggio di una zanzariera 360
  • Animazione 3d cartoon di un sacco -360
  • Character animation per cartoni animati

Dal concetto alla video animazione in 3D!


Come procediamo solitamente con un cliente?

Si parte da un primo briefing con il cliente per stabilire cosa si dovrà raccontare nel video 3D e successivamente si sviluppa il progetto con un processo di brain storming interno.

Una volta approvato il progetto si passa alla realizzazione di uno storyboard disegnato o ancora meglio un animatic, ovvero uno storyboard animato in 3D, che è più facilmente comprensibile dal cliente. La realizzazione dello storyboard o animatic è importante in quanto consente al cliente di capire le sequenze delle scene che comporranno l’intera animazione 3D, quindi cosa verrà inquadrato, animato, quando e come.

Nel passo successivo si comincia con la modellazione 3D su misura dei modelli che serviranno all’animazione, che siano modelli di design industriale, personaggi reali o cartoon da animare, per noi non è un problema! A volte saltiamo parte di quest’ultimo passaggio se il cliente ci passa alcuni suoi modelli in 3D già pronti. Poi si passa alla colorazione e alla realizzazione dei materiali di cui sono composti i modelli 3d.

Ovviamente, durante tutta la lavorazione, periodicamente mostriamo i risultati di quanto ottenuto al cliente per averne dei feedback. Successivamente si passa al Rigging che servirà a darci i controlli per creare le animazioni dei modelli 3D, che sia di modelli solidi o di personaggi animati in stile cartoon.

Quando serve ci occupiamo di animare anche sistemi particellari oppure Dinamiche di solidi e fluidi. Si procede con l’illuminazione e il rendering di tutti i fotogrammi, ovvero il calcolo che fanno i PC per ottenere gli scatti fotografici che formano l’intera animazione.

Infine si fa il montaggio del filmato con tanto di musica, quando serve il parlato, testi e motion graphics per abbellire e rendere dinamica la lettura dell’animazione.



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