Character animation 3D di un sacco
Character animation 3D (ovvero animazione di personaggi) di un sacco realizzata durante un corso di animazione eseguito presso la scuola on line Squashnstretch.net.
![Character animation di un sacco e i controlli necessari per animarlo Character animation di un sacco e i controlli necessari per animarlo](https://www.nativedesign.it/wp-content/uploads/2018/07/Controlli-sacco_360.jpg)
![Curve dei movimenti del sacco Curve dei controlli per animare il sacco](https://www.nativedesign.it/wp-content/uploads/2018/07/Curve-Controlli_360.jpg)
Animazione cartoon antropomorfa
Un sacco di farina dai connotati antropomorfi, cioè dall'aspetto umano, tipici dei cartoni animati Disney, è questa la sfida che ho affrontato durante la realizzazione di questa piccola animazione 3D di character animation. Tra i "Nine Old Man" della leggenda Disney, Frank Thomas e Ollie Johnston sono due dei più importanti animatori Disney degli anni ’30. In un libro pubblicato nel 1986, The Illusion of Life: Disney Animation, avevano raccolto i 12 principî fondamentali frutto delle loro esperienze nel lavoro. Adottare i 12 principi dell'animazione classica degli studi della Walt Disney ovviamente è fondamentale per ottenere un buon risultato, questi sono: Squash &stretch (compressione e dilatazione), Anticipazione, Staging (messa in scena), Azione diretta e azione da posa a posa, Susseguenza ed arrivo oltre il punto di stop, Rallentamento in entrata ed uscita, Archi, Azione secondaria, Temporizzazione, Esagerazione, Disegno solido e Appeal (attrattiva), ma non starò qui ad approfondire questi argomenti, c'è tanta gente che ne ha scritto dettagliatamente spiegandoli voce per voce, un sito valido che posso suggerirvi è www.ilcorto.it. Compresi questi principi si riesce ad ottenere l'animazione di personaggio mantenendone un fluido e naturale movimento delle diverse parti che lo compongono.
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