Digital sculpting (scultura digitale) di un minotauro
Modellazione di un minotauro ad alto numero di poligoni, ho modellato la figura di base in Maya e definito successivamente in Zbrush. Il modello è stato realizzato per un utilizzo in videogames con una conversione in low-poly. E' un work in progress.
Come nasce un modello 3D
Quando creiamo un personaggio con la scultura 3D partiamo sempre dall'idea del cliente e per conoscere anche noi bene il personaggio da modellare definiamo col cliente gli obiettivi del personaggio, il carattere e la storia.
Una volta che abbiamo deciso cosa vogliamo creare, è il momento di ricercare i riferimenti estetici che ci aiuteranno a definire il personaggio, sia dall'aspetto generale del personaggio che dallo studio del singolo dettaglio. Questa ricerca ci condurrà alla realizzazione della Concept Art , che può essere uno schizzo illustrato in 2D o direttamente una bozza di base modellata in 3D che ci aiuterà a capire col cliente se la nostra creazione funziona.
Tenendo conto di quanto appreso fino a qui sul progetto, possiamo iniziare a lavorare su una posa accattivante. Successivamente si passa ai diversi elementi di contorno del modello, come le armi o l'abbigliamento che diventano parte di una composizione in grado di trasmettere e raccontare la loro storia.
Digital sculpting e stampa 3D
Oggi la scultura digitale è la tecnica ideale per la prototipazione di giocattoli (Toys Design), è un passaggio oramai obbligato, infatti con l'uso di programmi come Zbrush si possono produrre giocattoli e modellini da collezione con la possibilità di predisporre facilmente il modello alla stampa 3D. Con la tecnica del digital sculpting, dove si modella l’oggetto virtuale come se fosse fatto di argilla, si possono, ad esempio, realizzare velocemente delle action figures di personaggi e creature.
Concept del Minotauro di: SevenTh Sense
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